A Natale regala uno ’Stràz’, ma fallo con il cuore. Si chiama così, ’Stràz de cor’, l’iniziativa lanciata dalla Rimini Sparita insieme ad Arop, l’associazione riminese di oncoematologia pediatrica. Basterà comprare una maglietta per aiutare i bambini e le famiglie che trovano in Arop un sostegno fondamentale per affrontare i momenti difficili e le cure ospedaliere. Ma c’è dell’altro. Quella maglietta è un dono anche per se stessi o i propri cari, perché è un pezzo del cuore di Rimini. Sul tessuto riprendono vita i loghi di luoghi radicati nel ricordo di in ogni riminese, come l’insegna che compariva in corso d’Augusto quando tra gli anni ’70 e ’80 si alzava lo sguardo e si leggeva ‘Omnia’, o il corsivo indimenticabile all’entrava all’Embassy.
Sono tanti i simboli della Rimini che fu, ripescati dal passato e riprodotti sulle magliette che attendono solo di essere prenotate online sul sito www.strazdecor.it al costo di 25 euro ciascuna. L’iniziativa è comparsa per la prima volta sulla Rete ieri verso mezzogiorno, ma “in poche ore – dicono gli organizzatori – ci sono arrivate già decine gli ordini arrivati, uno di questi addirittura dagli Stati Uniti. E siamo solo all’inizio”. Non solo per gli ordini, ma anche per i simboli. Il comparto discoteche e locali è molto gettonato. Si ritrovano i loghi del Paradiso, Bandiera gialla, Cellophane, Mecca, Bahamas: i simboli di notti passate alla storia. Chi sta curando l’iniziativa è in contatto con i familiari di alcune di quelle attività e con gli autori di altri loghi, quelli dello Slego ad esempio, per far aumentare il numero dei simboli sulle magliette arrivando a una cinquantina. Al momento i più gettonati sono il Logo di Coppola e Picchio risalente al 1987 e quello di Rimini del 1979 con i colori giallo, rosso e blu, ideato da Luigi Gambarini.
Al momento l’acquisto delle magliette è possibile solo online, ma gli organizzatori vorrebbero far crescere la riminesità dell’iniziativa anche nella distribuzione. “Se ci fosse un negozio di abbigliamento in città disponibile a intercettare gli ordini e a distribuire le magliette nel periodo natalizio, noi saremmo lieti – concludono gli organizzatori – di poter collaborare”.
Andrea Oliva
il Resto del Carlino
7 dicembre 2022