Nasce contemporaneamente all’Hard Rock Café e si forma accademicamente tra la preistoria visiva narrata in bianco e nero da Carosello e il rutilante caleidoscopio di Supergulp! e degli ‘anime’ giapponesi a colori, mostrando, sin dalla tenera età, una maggiore predisposizione alla “vendita di fumo“ (cit. A.Z.) e alla sintesi dialettica ad effetto rispetto al didascalico mondo de I Quindici.
Dopo la maturità scientifica – un incidente di percorso per chi è convinto, da sempre, di essere venuto al mondo per scrivere testi – plasma le proprie velleità creative e operative presso l’incredibile Università del Progetto di Reggio Emilia nel biennio 1993/1995, dove conosce e affina le tecniche di comunicazione e gli strumenti del design lavorando su numerosi e intensi projects-working a tempo pieno, in collaborazione con le maggiori aziende internazionali (tra le quali Disney, Barilla, Pavesi, Quercetti, Max Mara, Auguri Mondadori, Mandarina Duck, Perfetti, Comix – il Giornale dei Fumetti).
Dopo uno stage e la prima esperienza di lavoro a Pesaro e un breve periodo di libera professione, si trasferisce in una grande agenzia di San Marino dove conosce l’attuale socia in affari, Raffaella Campi: per lei e per i clienti inizia – o continua – a scrivere, intersecando il marketing alle parole.
Dal 2010 è TPP (Tecnico Pubblicitario Professionista); dal 2006 al 2010 è vice-presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Rimini e membro di Giunta Senior. Dal 2015 è socio LEF – Legalità ed Equità Fiscale e membro del Consiglio Direttivo dal 2019.
Come formatore esterno insegna Marketing Operativo & Strategico e Social Media/Web Marketing, ma lo appassiona profondamente anche la Responsabilità Sociale d’Impresa: spesso si confronta con gli studenti delle scuole superiori sul grande – e delicato – tema del Marketing Etico.
Parallelamente all’attività professionale e innamorato da sempre di pallacanestro e di storia [riminese] contemporanea, riesce a conciliare le grandi passioni pubblicando, negli anni, due libelli che ottengono, a proprio modo, un significativo e lusinghiero riscontro; nel 2009 progetta e organizza l’evento cestistico MARR 25, che riporta in campo, a 25 anni di distanza, la “leggendaria” squadra protagonista della prima promozione in A/1 del Basket Rimini (1984); nel 2012 crea l’Associazione no-profit “Rimini Sparita“, che si occupa di divulgazione digitale con un riscontro costante e consolidato, annoverando decine di migliaia di followers e rappresentando, ormai, un punto di riferimento locale per l’iconografia storica e la narrazione culturale online. Dal 2020 – sulla rivista Ariminum – cura la rubrica “Rimini Felix”, dedicata alle iniziative che hanno reso celebre la Riviera del ‘boom economico’.
È entusiasticamente fidanzato con Federica (ma si dice che in realtà siano sposati dal 2000) con la quale ha pubblicato tre figli clamorosi, che lo stanno crescendo con pazienza